IL VENETO LEGGE

Utente I.C. Goldoni di Martellago

da I.c. Goldoni Di Martellago

0

Gli studenti di tutto il istituto con i loro insegnanti, dopo aver scelto un argomento di lettura tra sport, viaggi straordinari e autori veneti che scrivono del Veneto, hanno individuato dei romanzi o racconti inerenti al tema e si sono immersi nella lettura secondo varie modalità.

Alla scuola dell’infanzia si vivranno storie sul tema del “viaggio” reale o fantastico nelle sue più ampie declinazioni e in collaborazione con la Biblioteca  Comunale l’attività “Storie per piccoli campioni” In seguito i bambini potranno rielaborare le storie ascoltate attraverso drammatizzazioni, disegni e/o cartelloni oltre alle attività di lettura ad alta voce ai bambini di 4 e 5 anni.

Alla scuola Primaria si realizzeranno letture collettive di libri all’interno della propria classe o nei luoghi adiacenti quali giardino e palestra. Ci saranno “catene di lettura” tra “grandi” e “piccini”, proponendo letture tra bambini di età diverse con la realizzazione di attività e manufatti (cartelloni, segnalibri, origami) legati alle letture lette e ascoltate.

Alla scuola secondaria,in classe gli alunni oltre a leggere hanno approfondito i temi scelti, discutendo tra loro, cercando informazioni, riflettendo, ponendo quesiti, realizzando cartelloni, disegni, testi e altro.
Venerdì 4 ottobre la scuola dedica la giornata alla lettura a voce alta, al piacere di incontrarsi per uno scambio di esperienze, per l’ascolto di storie, vicende , situazioni che possano arricchire tutti.