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Circolare 157

ISCRIZIONI a.s. 2025/2026

ISCRIZIONI CLASSI PRIME a.s. 2025/2026 - SCUOLA DELL’ INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA

Utente I.C. Goldoni di Martellago

da I.c. Goldoni Di Martellago

Si comunica ai genitori interessati che a partire dalle ore 8.00 dell’8 gennaio 2025 e fino alle ore 20:00 del
31 gennaio 2025 si potrà procedere con le nuove iscrizioni per l’A.S. 2025-2026.

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia avverranno compilando il modulo cartaceo reperibile nel sito dell’Istituto o in segreteria e consegnandolo alla segreteria della scuola in via Trento, 26.
Le iscrizioni alla scuola primaria e alla scuola secondaria avverranno invece in modalità on line.Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate accedendo alla Piattaforma UNICA

Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili.
Si forniscono di seguito alcune informazioni specifiche per ciascun ordine.

Scuola dell’infanzia
Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2025.Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026, nei limiti delle possibilità di accoglienza e di accudimento.
Il tempo scuola è fissato per 40 ore settimanali (tempo pieno).

Scuola primaria
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2025. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2025, ma entro il 30 aprile 2026. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 28 (tempo normale) o 40 ore (tempo pieno). La formazione della classe a 28 ore è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 15 alunni.

Secondaria di primo grado
Saranno da iscrivere alla classe prima della scuola Secondaria di I grado gli alunni attualmente frequentati la classe V Primaria. Il tempo scuola è fissato per 30 ore settimanali. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
È anche possibile indicare la scelta della seconda lingua (francese o tedesco).

CODICI MECCANOGRAFICI DEI PLESSI:
SCUOLA DELL’INFANZIA “MALAGUZZI”: VEAA838013;
SCUOLA PRIMARIA “GOLDONI”: VEEE838018;
SCUOLA SECONDARIA “BUONARROTI”: VEMM838017.

Insieme alla domanda, va compilato anche il modulo di autocertificazione per la determinazione del punteggio in caso di formazione di graduatorie d’accesso alle liste d’attesa, sulla base dei criteri approvati dal Consiglio d’Istituto in data 4 luglio 2011.
Il modulo e i criteri sono pubblicati sul sito dell’Istituto, sezione modulistica; l’autocertificazione è scaricabile dal sito dell’Istituto e va inviata via e-mail all’indirizzo veic838006@istruzione.it , oppure stampata e portata in segreteria durante gli orari di apertura al pubblico.
Tutta la documentazione sarà acquisita ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e trattata secondo il Regolamento UE per la protezione dei dati personali n. 679/2016.

Alunni con disabilità.

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere
perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale predisposta a seguito degli accertamenti previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185.
Alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento. Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 170/2010.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line o su modello cartaceo per iscrizioni a scuola dell’Infanzia. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scelta delle attività alternative è compiuta utilizzando il modello messo a disposizione dall’Istituto. Non verranno accolte variazioni in corso
d’anno.

Istruzione parentale.
Un’alternativa alla frequenza delle aule scolastiche è rappresentata dall’istruzione parentale conosciuta anche come scuola familiare, paterna o indicata con i termini anglosassoni quali: homeschooling o home education. Tutte queste espressioni indicano la scelta della famiglia di provvedere direttamente all’educazione dei figli. I genitori qualora decidano di avvalersi dell’istruzione parentale devono rilasciare al dirigente scolastico della scuola più vicina un’apposita dichiarazione, da rinnovare anno per anno, circa il possesso della capacità tecnica o economica per provvedere all’insegnamento parentale nonché allegare il progetto didattico che intendono realizzare. Il dirigente scolastico ha il dovere di accertarne la fondatezza.
A garanzia dell’assolvimento del dovere all’istruzione, il minore è tenuto a sostenere un esame di idoneità all’anno scolastico successivo. Più recentemente è stato stabilito che in caso di istruzione parentale, i genitori dello studente, ovvero coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza. Questi studenti sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione (la presentazione delle domande per l’esame va presentata entro il 30 aprile dell’anno di riferimento). La scuola che riceve la domanda di istruzione parentale è tenuta a vigilare sull’adempimento dell’obbligo scolastico dell’alunno.
A controllare non è competente soltanto il dirigente della scuola, ma anche il sindaco.
Anche la comunicazione preventiva relativa all’istruzione parentale va presentata alla segreteria dell’Istituto dall’8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025.

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In un secondo momento, per completare l’iscrizione sarà necessario presentare una fototessera
dell’alunno/a. La fototessera dell’alunno dovrà essere consegnata in busta chiusa alle collaboratrici
scolastiche della Scuola Secondaria incaricate alla raccolta delle foto per il prossimo anno.
E’ inoltre previsto un contributo volontario, il cui mancato versamento non pregiudica l’iscrizione; tale
contributo resta comunque una fonte essenziale per il pagamento dell’assicurazione dell’alunno/a, per
l’acquisto del libretto personale e per il sostegno economico dell’offerta formativa dell’Istituto.

Tutti i documenti utili all’iscrizione nella pagina relativa alla Modulistica per le famiglie
Per espletare il pagamento i genitori dei nuovi iscritti dovranno attendere specifiche istruzioni dall’istituto, dal momento che non è più consentito effettuare un bonifico tradizionale, ma è possibile effettuare esclusivamente pagamenti tramite piattaforma Pago PA. Sarà possibile pagare all’inizio di settembre, con l’avvio dell’a.s.2025/26, solo dopo aver ricevuto specifico avviso e istruzioni che saranno successivamente recapitate.
Le quote previste sono:
1° figlio: euro 20,00
2° figlio: euro 10,00
dal 3° figlio in poi: euro 8,00
pertanto, il contributo sarà così quantificato:
famiglia con 1 figlio: euro 20,00
famiglia con 2 figli: euro 30,00
famiglia con 3 figli: euro 38,00
famiglia con 4 figli: euro 46,00
Per ulteriori approfondimenti e per quanto qui non espressamente indicato si veda la nota MI reperibile al link seguente:
https://www.mim.gov.it/web/guest/-/mim-iscrizioni-per-l-anno-scolastico-2025-26-le-domande-dall-8-al-31-gennaio
La Segreteria è disponibile a fornire supporto alle famiglie per la compilazione della domanda di iscrizione on line previo appuntamento negli orari di apertura al pubblico.

Si comunica inoltre che sarà possibile partecipare a un incontro di presentazione dell’offerta formativa
dell’Istituto secondo il seguente calendario:
SCUOLA DELL’INFANZIA:
martedì 3 dicembre 2024 alle ore 17.00 presso la Scuola dell’Infanzia Loris Malaguzzi
SCUOLA PRIMARIA:
mercoledì 8 gennaio 2025 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’istituto in via Trento 26
SCUOLA SECONDARIA:
venerdì 10 gennaio 2025 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’istituto in via Trento 26

Il Dirigente e lo Staff di direzione sono disponibili, su appuntamento, ad accogliere genitori per ulteriori
chiarimenti.

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